lunedì 25 marzo 2013

Drakkar + Crimson Dawn + Rapid Fire @ Dundee Pub (Caleppio di Settala /MI/) 22.03.2013

Serata davvero interessante al  Dundee Pub di Caleppio di Settala, locale che offre, tra le altre cose, ottimi piatti a base di hamburger e una vasta scelta di birre. Molto buona l'affluenza per una serata che non ha deluso nessuno.


Rapid Fire sono i primi a salire sul palco. Attivi dal 1998 (ho il loro album 'Scream!' del 2004), propongono il loro Heavy Metal ottantiano, partendo con la cover dei Loudness 'Crazy Doctor', presente nel citato album. Il pubblico, seppur seduto ai tavoli, partecipa molto, grazie anche all'entusiasmo di Antonio Pecere alla voce che, da vero frontman, incita i presenti a battere le mani e ad eseguire i cori. Oltre l'ugola d'oro di Antonio, abbiamo (copio e incollo da Facebook) Marco Poliani e Aldo Giuliano alle chitarre, Marco Maffina alla batteria e Cesare Ferrari al basso, che completano una band davvero valida.




E' il momento di un progetto molto interessante: i Crimson Dawn, che propongono un intrigante Epic Doom Metal, dove ai suoni lenti e bassi spesso si contrappone la voce epica di Antonio Pecere (sì, sempre lui, il cantante dei Rapid Fire) con tanto di mantello nero (che lo fa sembrare una sorta di Rasputin) e un 'libro di incantesimi' (che i maligni dicono contenesse i testi... ^_^). Per chi ama gruppi tipo Candlemass, Black Sabbath era R. J. Dio, Cathedral è d'bbligo un ascolto. La band è così composta (fonte Facebook): Dario Beretta (che ritroveremo con i Drakkar) - 7 Strings Guitar, Background Vocals, Luca Lucchini - Batteria, Antonio Pecere - Lead Vocals, Alessandro Reggiani Romagnoli - Basso, Emanuele Laghi - Keyboards, Marco Rusconi - 6 Strings Guitar.




La serata è chiusa dai Drakkar, epic power metal band attiva dalla metà degli anni '90. Pescano brani dalla loro folta discografia, proponendo un classico power metal di stampo italiano, molto energico, con Dave Dell'Orto alla voce che salta e di dimena come un ragazzino. Tutta la band suona compatta e c'è gente che canta con loro a dimostrazione che il loro repertorio è valido e conosciuto (non è certo una band che ha bisogno di presentazioni). La band è così composta (fonte Facebook): Dario Beretta - Chitarra, Dave Dell'Orto - Voce, Corrado Solarino - Keyboards, Simone Cappato - Bass, Paolo Pirola - Live Drummer.