giovedì 31 marzo 2011

HERRADURA Power Acoustic Duo @ Straripa Bar, Milano 30.03.2011

Dopo tanto tempo, e con immenso piacere, ho rivisto Salvador TNT, cowboy del rock della scena milanese.
Inutile elencare le sue tante esperienze (consultate il suo ricco myspace); per me è stata la prima volta vederlo in azione in veste acustica.
Herradura: Salvador alla voce e chitarra acustica e Roberto Capetti al basso e coro. Detta così potrebbe sembrare una cosa povera o da piano bar, invece ho potuto ascoltare dei medley di Bon Jovi, AC/DC, Iron Maiden!!! Ovviamente, visto anche il posto (Staripa Bar, dove con 10 euro si fa un happy hour in cui ci si può servire all'infinito) e la clientela molto eterogenea, hanno suonato anche pezzi più 'nazional popolari', tipo Vasco o Ligabue, ma sempre con un'impronta molto blues. Bellissimo il fatto che non avessero una scaletta, quindi decidevano al momento i pezzi da fare, accontentando anche varie richieste della gente. Intrigante l'aria da jam costantemente presente (tanto da permettersi addirittura di invitare Cristina NovemberRain a duettare su I'll remember you degli Skid Row), con intro e chiusure dettate dall'estro e dalla fantasia del momento: incredibile come i due riuscissero a capirsi con un cenno o una smorfia... Bravissimi entrambi come musicisti, dove Salvador si diletta con assoli a ripetizione e Roberto dimostra come il basso possa 'riempire' un pezzo. Ok, qualche incomprensione c'è stata, ma come dico sempre... it's rock n roll and I like it!
 Gli Herradura all'opera: belle interpretazioni e grandi musicisti

 Salvador TNT
 Roberto Capetti


 Cristina NovemberRain duetta sul pezzo degli Skid Row

L'incredibile drink preparato dallo Straripa Bar! (ma buono!!!!)

sabato 19 marzo 2011

TOXIC TUNA live @ Goganga - MI 17/03/2011

(commento di Luca Romanelli - foto di Cristina NovemberRain)

Tra riprese dei vecchi cavalli di battaglia come 'Elegante' e nuovi pezzi conditi in salsa funky che ben si amalgama col loro consueto ska, i Toxic Tuna sono tornati ieri sera ad ammaliare la platea al 'Goganga' di Milano. Nello spazio di un'ora, Ketty e i suoi fanno ballare, cantare e pure riflettere (occhio al testo di 'Davanti al cambiamento') tutti i presenti con il loro ska 'contaminato' e generano enormi aspettative per il loro nuovo lavoro prossimamente in uscita. Da tenere d'occhio.






martedì 8 marzo 2011

SEVENTH PHASE + X-ile + Razoreyes @ Padiglione14 - Collegno (TO) 05.03.2011


Al Padiglione14 di Collegno (l'area dove si è svolto l'ultimo Gods of Metal) è sempre più possibile assistere a concerti molto interessanti. Ok, gli spazi sono limitati, il sound non sempre è perfetto ma... è molto metal! :D

Arrivo al 'Pad' che i Razoreyes stanno finendo il loro set, con una discreta cover dei Pantera, quindi non posso giudicare il loro 'southern thrash'.

 * * *
Subito dopo iniziano gli X-ile, band crossover con frontman dal look molto  Mike Patton... Sarà per mia incopetenza, sarà che sono allergico a certe sonorità, ma più che crossover mi è sembrato un miscuglio di stili buttati un pò a caso... E, francamente, vedere (e sentire...) uno che sul palco 'scratcha' su questi presupposti non aiuta...

 

* * *
E' il turno dei Seventh Phase, che ho già avuto modo di vedere in altre occasioni. Batteria (Denis), basso (Eros), chitarra a 7 corde (Angelo) e frontgirl (Stefania) che alterna voce forte e pulita a potentissimi growl: eccezionali! Il loro è un gothic metal, con leggere influenza 'nu', privo di voci liriche e musiche sinfoniche, quindi lontani dalle mode del momento. Per fortuna! Secondo indiscrezioni ad Aprile dovrebbe essere disponibile il loro demo e, personalmente, non vedo l'ora perchè è un gruppo che merita! No cover, no modaioli, solo pezzi propri, belli e vari. Assolutamente da ascoltare qualcosa sul loro myspace, anche se in questa serata in un paio di occasioni si sono un pò 'persi' durante l'esecuzione. Quando hanno finito il loro set, il pubblico a gran voce ha richiesto un bis e, ottenuto il permesso dal gestore, hanno riproposto un loro pezzo a dimostrazione che hanno fatto centro. Promossi! E... in bocca al lupo per il futuro!!!