domenica 31 luglio 2011

Korpiklaani + Folkstone @ Foschfest (Bagnatica - BG) 30.07.2011

A Bagnatica (BG) si svolge la terza edizione del Foschfest, festival folk-metal, fenomeno musicale portato alla ribalta dagli In Extremo nella seconda metà degli anni ’90 e che continua a crescere a ritmi impressionanti. Il tutto è organizzato dai Folkstone con l’aiuto di più di 80 ragazzi e ragazze che, gratis e volontariamente, collaborano per la riuscita di questo evento. Anche grazie a questi ragazzi, l’ingresso è gratuito e i fondi sono raccolti unicamente dalle vendite di bevande e cibo (ottimo nonostante le lunghe code).
Quest’anno si è svolto su due giorni, con una serie di gruppi molto interessanti, ma io riesco a vedere solo Folkstone e Korpiklaani.

L'entusiasmo del pubblico...

Alle 21 circa, i Folkstone iniziano il loro show fatto di chitarre metal e strumenti medievali (tipo cornamuse, bombarde, bouzouki, ghironda, arpa). Loro si definiscono ‘Medieval Folk Rock’, anche se rientrano sicuramente nella scena folk-metal: il perfetto connubio tra i due generi si può sentire proprio nel brano omonimo. Ovviamente, in caso di ‘ballad’, la musica non può non far viaggiare la mente in altre epoche. La gente canta, danza e brinda assieme ai Folkstone che narrano sì di tempi antichi, taverne e briganti, ma con forti risvolti politici e religiosi molto attuali. Rispetto allo scorso anno, il loro spettacolo è stato più essenziale, senza i lunghi intermezzi di musica tradizionale e mangiatori di fuoco: ma il numeroso pubblico è rimasto comunque pienamente soddisfatto dello show.


I finlandesi Korpiklaani aumentano il tasso alcolico della serata (ammesso che ce ne fosse bisogno…) con il loro folk-metal finlandese creato dalla fusione del metal con la ‘humppa’ (danza tradizionale finlandese). Il loro show è molto più spensierato rispetto a quello dei Folkstone, basta leggere i titoli dei loro pezzi più famosi: Beer beer, Vodka, Tequila per capire quel’è il loro hobby preferito. Incontrati dopo lo show, e constatato il loro tasso alcolemico, mi chiedo come abbiano fatto a suonare l’intero show. Nonostante i brani siano in lingua madre, il ‘Clan della Foresta’ riesce a divertire tantissimo i presenti, che si sono scatenati in improbabili balli popolari. I ritmi sono sempre molto alti, come le tonalità della loro musica: una sorta di Dragonforce della scena folk-metal. Da segnalare la cover di Iron Fist dei Motorhead (con fisarmonica e violino risulta più allegra e meno dura, ma rimane un bel pezzo) e Living After Midnight dei Judas Priest cantato in finlandese (più che altro una goliardata) durante i bis.













giovedì 28 luglio 2011

Bob Daisley presenta il 'Signature Series bass'

Bob Daisley (bassista australiano noto per aver suonato con Rainbow, Ozzy Osbourne, Uriah Heep, Gary Moore, Black Sabbath, Yngwie Malmsteen - wikipedia -), è stato in Italia per presentare il Signature Bass creato grazie alla collaborazione avvenuta tra la liuteria 'The utopia custom shop' e la 'Bustersound' di Patrizia Grossi. Grazie alla mia amicizia con Patrizia, ho avuto la possibilità di passare un week end con una leggenda del rock/metal (andate a vedere chi ha scritto i pezzi più belli e famosi di Ozzy...).

Venerdì 22 luglio 2011, presso la birreria 'Il Maltese' di Cassinasco (AT) -facebook-, si è svolta una cena in compagnia di Bob, Patrizia, personale della liuteria, giornalisti e fotografi vari (simpaticissimi Fabio Magliano e la moglie Alice Ferrero, rispettivamente giornalista e fotografa di Metal Hammer).
Il Maltese è molto bello (e si mangia davvero bene!): nella sala superiore c'è un classico pub, mantre nella parte inferiore c'è un'area adibita ai live: infatti il locale è molto attivo nella promozione di musica dal vivo, che può andare dal blues al metal.
Purtroppo, per il viaggio di 24 ore dall'Australia, per il jet-lag e per una infiammazione ad una gamba (e il tanto vino... ^_^), Bob preferisce solo salutare con due battute dal palco il pubblico, senza esibirsi, suscitando non poche polemiche tra i presenti e i gestori del locale. Però è stato disponibilissimo nel fare fotografie e rilasciare autografi.

Bob tra me e la mia dolce metà (foto di Alice Ferrero)

Bob beato tra le donne! (Cristina NovemberRain, ?, Patrizia Grossi, Alice Ferrero)

Sabato 23 luglio 2011 al 'Peocio' di Trofarello (TO) è stato possibile nuovamente salutare e scambiare due chiacchiere con Bob, mentre nella zona live una band capitanata da Tony ha proposto cover dell'era Daisley. La serata è stata piacevole, ma il caro Bob non era ancora in perfetta forma e non se l'è sentita di salire sul palco se non per dei ringraziamenti e per la presentazione del basso. Anche qui c'è stato qualcuno del pubblico che non l'ha presa bene, come qualche giornalista di web-zine (anche perchè qui abbiamo dovuto pagare 10 euro per accedere alla zona live).

Comunque, tutto sommato, un week end (con una star! ^_^) piacevole e divertente.

Bob 'ci prova' con una fan prima di una foto... :D

Ora la foto 'seria'

Tony del Peocio


Bob sul palco del Peocio ringrazia i presenti


La consegna del basso




La presentazione 'del pezzo intercabiabile'...

Gli autografi di Bob!