Grandissima serata di Heavy Metal al Lapsus di Torino. Il locale non è pieno come mi aspettavo e come speravo, ma come si dice 'meglio pochi ma buoni'.
Ad aprire sono i nostrani Unforced, gruppo thrash-death che conosco da tanto tempo. Nonostante suonino a 'costo zero' (cioè solo cena e birra a volontà... e non è una bella cosa!), si impegnano moltissimo suonando tre pezzi propri e 'Propaganda' dei Sepultura, tanto da finire marci dal sudore. Sperano di riuscire a far uscire quest'anno il loro EP di 7 pezzi, nonostante da Dicembre abbiano il master già pronto. Non sfigurano assolutamente al cospetto degli altri gruppi e vengono giustamente apprezzati!
Il secondo gruppo proviene "from Los Angeles... fucking California" (come hanno ripetuto in continuazione) e sono gli Destroy the Opposition. Per la serie "l'abito non fa il monaco", i ragazzi suonano un mix di vecchio e nuovo death, con tanti cambi di tempo e tante influenze (in un brano sembravano i Deicide dei tempi che furono!). E lo fanno alla grande, nonostante il look e le movenze da tipico gruppo hardcore americano. Solo una chitarra, suonano molto in your face! Ho comprato il loro CD ed è stato molto simpatico scambiare due chiacchiere con loro che parlano un mix di slang americano e spagnolo! :D
E' il turno dei Garagedays. CHE SORPRESA!!! Potentissimo thrash metal molto Metallica dei bei tempi, Exodus, fino ad arrivare ai Sepultura dell'epoca Arise. Non inventano nulla, ma ciò che fanno, lo fanno in modo superbo. Sono riusciti a coinvolgere e divertire il pubblico, nonostante nessuno conoscesse i loro pezzi. Per ben due volte rompe le corde alla propria chitarra, ma non si perde d'animo e continua a cantare il loro 'old good 80ies metal', con l'altro chitarrista che si limita a far cenni al fonico per alzare il proprio volume. Il cantante Marco Kern si è dimostrato una persona a dir poco stupenda, disponibile a chiacchierare e far foto anche nel backstage. Colpito dall'entusiasmo che abbiamo dimostrato (anche comprare il loro CD è stato un obbligo!) ha regalato le maglie del loro tour (ed eravamo in 4... a 12 euro l'una...). Siamo diventati 'amici' su Facebook e continua a dimostrare affetto sincero per 'i nuovi fans italiani'. Bello show, bei pezzi e belle persone. Grandi Garagedays!
E' il turno dei SouthWicked, autori di un potente Death Metal, molto ben eseguito ma forse un pò troppo canonico. L'attenzione è calamitata dal chitarrista Allen West, ex Obituary ed ex Six Feet Under!!! Molto potente la voce, che però lasciava qualche perplessità l'eccessivo eco. Molto spettacolare il bassista, Rollain, che non si è certo risparmiato!
Chiudono questa spettacolare serata i Master di Paul Speckmann, autori di un death metal molto old style. Per rendere l'idea di come fosse la voce, posso dire che a me hanno fatto venire in mente i Motorhead che fanno death. Precisi, potenti, duri... in una parola death! Il modo migliore per chiudere una bella serata di Metal, come non se ne vedava a Torino da tanto tempo!
E ALLA FINE FOTO DI GRUPPO. THANX GUYS!!!!
Ed ecco tutti i membri in un rilassante after show!