domenica 3 aprile 2011

ANTHENORA (Tributo Iron Maiden) @ Corner House (Torino) 02.04.2011

Dopo aver tirato giù tutti gli dèi del pantheon del Nord per trovare un parcheggio, arriviamo nello storico pub torinese (il Corner House, gestito dal simpatico Pasquale) e notiamo che è praticamente tutto pieno. Il locale, per chi non lo conoscesse, ha praticamente i tavolini a ridosso del palco che ha alle spalle un megaschermo che trasmette immagini 'a tema' della serata che si alternano a filmati di playboy.


Questa sera si esibiscono gli Anthenora, band Power Metal formatasi nel 1991 a Saluzzo (Cuneo). Inizialmente nata come tribute band degli Iron Maiden, nel novembre del 2002 viene chiamata da Nicko McBrain (batterista Iron Maiden) a unirsi e a suonare con lui nel tour 'Total McBrain Damage. Lo seguiranno nuovamente nel tour che verrà ripetuto nell'Aprile del 2003, nel Giugno e nel Novembre del 2004. Ulteriore 'notorietà' al gruppo la porta il chitarrista Danilo, noto soprattutto per la sua attività con i White Skull, però questa sera sono qui per proporre i pezzi della Vergine di Ferro.

Dopo l'intro attaccano con Wrathchild seguita da Moonchild e subito si capisce che sarà una serata 'old style', per la gioia di coloro che hanno la mia età. Su questi pezzi la voce di Luigi Bonasea non si sente molto e subito nasce un 'simpatico siparietto' con "Pasquale CornerHouse" che è al mixer. Sistemati i volumi, possiamo godere di pezzi storici e di qualche chicca per gli appassionati (tipo "Die with your boots on") sempre senza mai superare gli anni '90. Buona la prestazione della band dove per tecnica, mole ed espressività si distingue Danilo, mentre Luigi mi è sembrato più a suo agio sui pezzi di Di'Anno rispetto a quelli di Dickinson. La serata è stata molto piacevole e divertente con tutti noi che cantavamo i cori e ritornelli come se ci fossero davvero gli Iron, anche se qualcuno tra il pubblico ha confessato che avrebbe preferito qualche hit in più e qualche 'chicca' in meno. E alla fine, tutti fuori a chiacchierare con una buona birra refrigerante.









 Paul Di'Anno sugli schermi alle loro spalle

 Un frame dei 'famosi' filmati del Corner House




 Il palco è piccolo, allora si sfruttano i tavolini della prima fila!

 THE TROOPER!!!!!


La buonissima birra (Bombardier) del locale

Nessun commento:

Posta un commento