martedì 6 settembre 2011

Helstar + Hellstorm + Ruler @ Rock'N'Roll (Rho - MI) 05.09.2011

Serata nostalgica di puro metallo al Rock N Roll di Rho, con Helstar, Hellstorm e Ruler.



La macchina del tempo entra in funzione con gli italiani Ruler, autori di un classicissimo NWOBHM, molto ben fatto e molto ottantiano! Avessero avuto una seconda chitarra, si farebbe fatica a distinguerli dagli Iron Maiden di Paul DiAnno!!! Old school fino al midollo, partendo dal look fino al sound, con il basso sempre ben in evidenza e la voce acuta e potente. Riescono ad incitare i tanti metalhead presenti facendoli partecipare con cori e mani battute a tempo. Ovviamente l’originalità non è di casa, ma tecnicamente sono molto bravi e le canzoni sono davvero belle. Il loro CD uscirà a brevissimo tempo: da tenero d’occhio!







Si cambia completamente registro con gli italiani Hellstorm: nome degno  della musica che fanno! Death-tharsh metal violento e anche qui molto ottantiano. Mi hanno ricordato molto i Necrodeath, Venom, Possessed… In evidenza il batterista che suonava velocissimo, quasi in apnea, con espressioni del viso molto curiose! Da segnalare anche il bassista, con rigorosi pantaloni mimetici, impegnato in potenti e paurosi backing vocals. Peccato solo che la voce di "Hurricane Master" a volte si impastasse con tutto il resto andando spesso in distorsione.










E’ l’ora degli Helstar, from Texas, band thrash/metal attiva dagli inizi degli anni ottanta, all’ultima data del loro tour, capitanati da un simpaticissimo e disponibilissimo James Rivera. L’impianto audio del Rock N Roll credo sia stato sfruttato al massimo, visto che godiamo di suoni puliti e potenti. A me hanno ricordato molto i Testament, forse influenzato dalle fattezze di James Rivera (anche se molto più minuto di Chuck Billy) e dal suo atteggiamento, sempre molto sorridente e amichevole. Tutta la band suona in modo impeccabile. Molti dei presenti cantano i loro pezzi, spesso Rivera ‘consegna’ il microfono ai fans, che sono a ridosso del palco, ben contenti di urlare i ritornelli. Sui pezzi più veloci parte puntualmente il pogo divertito e divertente, come lo era una volta… Con tanto di stage diving (tuffo dal palco) e crowd surfing (surf sulla folla)! Al termine di questo viaggio negli anni ’80, un Rivera sudatissimo è stato disponibilissimo nel fare foto con i fans.















Bella serata di Heavy Metal! Sarebbe bello vedere questo tipo di gente (bands&fans) più spesso qui… Però forse si dovrebbe cambiare il logo da R’n’R a H/M… ^_^

2 commenti:

  1. Ciao Iron Jo, grazie mille per la recensione, la velocità con cui hai pubblicato e soprattutto il supporto! Hypnos, Hellstorm

    RispondiElimina
  2. grazie a voi per sbattervi in giro a suonare live! spero di rivedervi presto!!!

    RispondiElimina