(le foto sono a cura di Roberto Reymond)
L'Oxa' Bar di Opera (MI) inaugura la stagione live estiva con gli Steelriders, con Cristina NovemberRain alla voce che gioca in casa (e questa sera sono anche "sponsorizzati" da 'Dragon Art Tattoo', anche loro di Opera). Il locale è ampio, ha un bel palco spazioso (con addirittura un 'rialzo' per la batteria) e un largo dehors che permette ai presenti di seguire il live stando all'aperto.
La band, anche questa sera, presenta delle novità: oltre agli 'storici' Gitaro alla chitarra solista e Teo alla batteria, abbiamo il ritorno (momentaneo?) di Francesco al basso con Emilio che passa alla chitarra ritmica. L'impressione è quella di una band orientata di più ad un sound propriamente metal (senza nulla togliere a tutti i musicisti che hanno collaborato in passato con gli Steelriders).
Dopo l'intro si parte con 'Riders of the storm' degli Hammerfall, e subito si nota la ritmica di Emilio dura e cupa, ben supportato dall'estro di Francesco, gli assoli di Gitaro, la potenza di Teo e la solita aggressività di Cristina. Dopo la bella 'House of sleep', la veloce 'Paradise' e la potente 'The evil than men do', c'è il consueto break di hard rock, per poi finire con un crescendo che termina in un tripudio di infuocato heavy metal. Nonostante il posto non sembri l'ideale per uno show rock/metal, la gente (piuttosto numerosa, direi...) si lascia piano piano coinvolgere, fino a quando in molti si ritrovano a cantare e a saltellare sui cori (ovviamente i pezzi degli Iron Maiden sono i più indicati per queste cose...).
Alla fine tutti (pubblico, band e... gestore) erano soddisfatti e i complimenti si sono sprecati. E il bello è che dopo lo show, nonostante la tarda ora (il concerto è iniziato un pò in ritardo a causa della finale di Champions League), in molti sono rimasti a chiacchierare e a bere (dentro il locale o fuori nel dehors) in una atmosfera davvero piacevole e... molto rock!