Al Rock n Roll di Milano va di scena la finale della 'Battle of the Bands', con tre band davvero diverse tra loro (forse anche troppo...), dove il vincitore sarà decretato da un mix di voti dati dal pubblico presente e giuria tecnica.
Ad aprire questa finale ci pensano i bravissimi Love Frame, visti già all'opera al Rock n Roll di Rho (QUI la recensione di quella serata). Qui si ripetono a livelli altissimi con il loro rock a tinte dark, quasi gothic. Quindi si confermano molto bene Lily Murder alla voce, potente e melodica, Milena Dust al basso a 5 corde, l'anima punk e aggressiva del gruppo, Laerte Ungaro alla chitarra, davvero bravo nell'eseguire sia il ruolo di ritmico che di solista, e Gabriele "Gavin" Segantini alla batteria, potente e preciso. Riescono a coivolgere i presenti, non solo i fedelissimi, sia con le loro canzoni che con l'entusiasmo e l'energia sprigionata dal palco, Milena su tutti (basta vedere le foto... ^_^). A me sono piaciuti molto, sia per i pezzi che per come hanno suonato, mi auguro che il futuro sia per loro (almeno artisticamente) roseo... E il tempo è dalla loro parte.
E' il turno dei Torquemada, e già dal look possiamo immaginare il loro genere: grandioso thrash metal!!! Sì, davvero eccellente la loro esibizione che mi ha portato indietro nel tempo! Mi hanno ricordato (e scusate se è poco...) gli immensi Testament! Dal palco sprigionano una potenza spaventosa creando un muro di suono compatto e preciso. I due chitarristi si dividono i compiti in modo perfetto, il batterista è un piacere ascoltarlo, la voce è quella giusta e il bassista, che si dedica anche ai cori, è entusiasmante anche (ma non solo!) per la sua chioma rossa che fa roteare per tutto il concerto! (Sul loro facebook purtroppo non ci sono i nomi dei membri della band...)
Proprio al bassista, dopo avergli fatto i complimenti a fine serata, ho chiesto se avessero del materiale e mi ha risposto che quanto prima dovrebbe uscire il loro primo cd. Se siete veri metallari, sappiate che questo è un gruppo da tenere d'occhio assolutamente e, se non lo siete... perchè leggete questo blog? ;)
Ultima band a salire sul palco in questa finale abbiamo i Toga, rock band 'ironica' e 'demenziale' che dovrebbe in modo sarcastico trattare argomenti seri, come la politica, la giustizia ecc.
Francamente, seppur tecnicamente bravi, mi sembrano fuori contesto anche perchè distanti da gruppi tipo Elio e Le Storie Tese. Pezzi rock, dicevo, in italiano che però non mi hanno coinvolto più di tanto, nonostante una grande folla si sia portata sotto il palco, probabilmente perchè lontanissimi dai miei gusti.
E alla fine, saranno proprio loro i vincitori della serata accedendo alla finalissima. Più della giuria tecnica, poterono i voti dei presenti.
Checco Zalone è demenziale. Se ti fossi soffermato ad ascolatare i testi dei Toga forse l'aggettivo DEMENZIALE l'avresti potuto evitare...
RispondiEliminademenziale non è offensivo. nel rock/metal è un genere che esiste e viene portato avanti con orgoglio da molte band!
RispondiEliminaleggi un pò qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rock_demenziale
forse ti sfuggono una serie di cose...la prima è che essendo un contest aperto a tutti i generi musicali, rispettando i tuoi gusti, si dovrebbe rispettare anche quello degli altri, quelli che sono venuti ed hanno apprezzato, perchè non esiste nessun "fuori contesto" coma hai scritto.
EliminaSemplicemente è una gara aperta a tutti quelli che amano la musica, che vogliono esprimersi sia che si dipingano la faccia, abbiano i capelli lunghi un metro, 1000 tatuaggi o siano vestiti da preti.
Ripeto, questo contest nn è solo per quei generi che piacciono tanto a chi scrive. :-)
Ti ringrazio per la risposta, ma continuo a non identificare il rock dei Toga come demenziale. Mi pare non abbiamo molto a che fare con i Gem Boy e non siano paragonabili neanche ad Elio e le Storie tese (che per altro ritengo geniali e non demenziali).
RispondiEliminaI Toga fanno rock n roll, senza necessariamente dover essere paragonati a qualcuno.
Kiara
Beh ... allora kiara, inutile anche confrontarsi .... E' evidente che le fette di salame valgono molto di più di due chiacchere.
RispondiEliminacri
le fette dovresti cominciare a togliertele tu ...se c'eri e hai visto...
Eliminann ti pare? o la gente che si esprime in un certo modo conta solo se vota chi vuoi tu?
cmq hai ragione nn serve confrontarsi su una cosa così evidente e palese e di nessuna utilità.
...ecco appunto vallo a raccontare alla "grande folla che si accalcava sotto il palco"...
RispondiEliminaQuesto blog è seguito da (ed è indirizzato a) gente che ascolta hard rock e heavy metal. Semplicemente scrivo delle impressioni da condividere con loro. In un contest al Rock n Roll di Milano, uno si aspetta cose come i Love Frame e Torquemada, piuttosto che i Toga che, ripeto, non ho insultato ma solo definito con una 'etichetta' nota a noi rockers/metallari. Infatti ho definito i Toga "bravi tecnicamente" e "rock", solo che a me non sono piaciuti e nemmeno a coloro che ascoltano i 'nostri' generi. E l'ho scritto. Semplicemete...
RispondiEliminaSe posso dire la mia.... non trovo nulla di così scandaloso in quello che è stato scritto. Lo trovo un buon live reportage scritto da un presente all'evento che si è goduto il concerto. Ovvio che si scrivono le proprie impressioni, come tutti del resto, ma sostengo sia attendibile! Non vedo offese o derisioni in alcuna parte verso i Toga. State facendo una "battaglia" inutile. E' un mio pensiero!
RispondiEliminaIl diritto di critica e di opinione è assolutamente legittimo. Solo una precisazione : La Battle of The bands è uno splendido contest aperto a tutti con una selezione iniziale da parte di chi la organizza e una serie di turni eliminatori dove a decretare i vincitori non sono solo i presenti ma anche una giuria tecnica, che ha un suo peso specifico com'è giusto che sia. Sostenere che più della giuria tecnica poterono i voti dei presenti significa sminuire l'operato degli uni e degli altri, non tanto le canzoni dei Toga che naturalmente possono piacere o non piacere. E non ne farei nemmeno una questione di genere perchè tra le trecento e passa persone ( alla faccia della poca visibilità) che hanno visto e votato i Toga nel corso delle serate eliminatorie al Rock'n Roll ce ne sono state tantissime che ascoltano tanto hard rock & heavy metal. Il Tuo parere quindi è assolutamente rispettabile ma non mi sembra corretto farsi portavoce di tutti i rockers/ metallari ( che hanno un loro gusto nobile e personale ) e dare per scontato che la giuria tecnica abbia potuto meno dei voti dei presenti. Un caro saluto.
RispondiElimina