lunedì 14 febbraio 2011

SKW + Paranoise + Xfect Wave @ Revolution Pub - Uboldo (BG) - 12.02.2011

Al Revolution Pub di Uboldo (nei pressi di Saronno) serata interessante dove gli storici SKW suonano per supportare la loro ultima fatica 'Numbers'.



Il Revolution Pub è un locale piccolo ma molto carino con un'area live al piano inferiore. Per me è stata la prima volta assistere lì ad un live, in quanto questo locale è stato utilizzato per un pò per delle simpatiche serate di 'karaoke rock'. Sul palco l'unico che sarà sacrificato alla gloria del pubblico è il batterista, che è praticamente imboscato dietro gli amplificatori e lo si vede solo se si è verso il centro della sala.

La serata è aperta dai Xfect Wave. Cover band di hard rock, aprono la loro esibizione con una bella versione di "We will rock you", riproposta in versione hard rock con tanto di chitarre rocciose. Nella loro scaletta ho trovato interessante "Talk dirty to me" dei Poison, "Whisky in the jar" resa celebre dai Metallica, "We're not gonna take it" dei Twisted Sister... Però il tutto, per i miei gusti, affoga nei brani di pop rock americano. Propongono anche dei pezzi propri che però non si discostano troppo dal pop rock stile college party di cui sopra.


(I Xfect Wave - Come potete vedere, il batterista è 'nascosto' dietro gli ampli)

E' il turno dei Paranoise, gruppo che si dedica alle cover di Black Sabbath e Ozzy (di cui non sono riuscito a trovare contatti web...). Lunga intro ('Carmina Burana') e partono con "I don't know", per poi sciorinare tutti i principali successi di Osbourne. Hanno un nuovo cantante, e si sente, però i pezzi sono arrangiati bene dall'unica chitarra e dall'istrionico bassita che si ispira molto a Robert Trujillo. Bravi, ma hanno bisogno di amalgamarsi meglio con la nuova voce.





Infine ecco, tra luci e lampeggianti rigorosamente verdi, gli SKW. Attivi sin dai primi anni '90, propongono un metal molto contaminato dal crossover, quasi fino a sfociare nel nu-metal. Molto bello da vedere l'attitudine selvaggia vecchio stampo del chitarrista Simone, mentre molto 'attuale' e americano è il look del giovane singer, che in alcuni pezzi ricorda l'ultimo Hetfield, molto a suo agio nell'attitudine nu. Bel concerto, ovviamente più consono a chi ama le sonorità più moderne e alternative.
Per chi fosse interessato, ecco le prossime date:

SABATO 9 APRILE 2011 - ROCKNROLL - RHO (MILANO)

VENERDI' 15 APRILE 2011 - LOCHNESS PUB - RIVA DEL GARDA (TRENTO)

SABATO 16 APRILE 2011 - RICKY'S PUB - VILLA DEL CONTE (PADOVA)

VENERDI' 6 MAGGIO 2011 - ESTABI - ORNAVASSO (VB)

SABATO 14 MAGGIO 2011 - ROCKNROLL - AREZZO










Alla fine della serata tutte e tre le band sul palco per una mega jam di "Seek and Destroy" con due bassisti (figata!), due batteristi, 4 voci... Degno finale per una bella serata!








2 commenti:

  1. grazie per la recensione Iron!! (dave by xfect wave)

    RispondiElimina
  2. Di nulla!
    Continuate a fare musica dal vivo!!!!!

    RispondiElimina