sabato 12 febbraio 2011

Extrema + Dejanira @ Live Keller (Curno - BG) 11.02.2011

Gran bella serata al Live Keller di Curno (BG). La storia (Extrema) e il nuovo che cerca di emergere (Dejanira) in una serata dai volumi esagerati! (Dopo 24 ore ho ancora le orecchie che fischiano...)
Il locale è davvero bello, con il piano superiore dove è possibile mangiare tra video metal a rotazione e personale 'alternativo', mentre al piano inferiore è presenta l'area live.
Aprono la serata i Dejanira, gruppo thrash con evidenti influenze tipo In Flames / Trivium. Bravi sia tecnicamente che come 'compositori', colpiscono subito positivamente con la loro musica. Era possibile acquistare  il loro demo 'A vent of rage against...', con pezzi che hanno proposto dal vivo. Promossi.





Tra Fottuto Massacro Collettivo e Bunga-Bunga
Dopo un velocissimo cambio palco, ecco un pezzo di storia del metal italiano. Ricordo quando da ragazzino erano definiti "i Pantera italiani", poi per vari motivi (evitiamo polemiche sterili su questa pagina), proprio quando sembrava che dovessero 'sfondare' negli USA, hanno avuto un arresto nella loro ascesa...
Partono con volumi altissimi, potenza e aggressività. Ovviamente si vede che hanno grande esperienza nell'intrattenere e coinvolgere il pubblico che partecipa attivamente nei cori e nei ritornelli col micro gentilmente offerto da GL. Simpaticissimi i siparietti col resto della band e i 'comizi' antiberlusconiani. Ovviamente a farla da padrone è la loro musica. Propongono una scaletta davvero lunga che attraversa più di 15 anni di storia. Davvero un gran bel concerto che, per chi è avvezzo alle contaminazioni crossover, sarà stato eccezionale.


 GL si 'carica' per iniziare!



 La risposta del pubblico non si è fatta attendere. Spesso è partito un pogo abbastanza furioso...


 La folla partecipa attivamentec cantando cori e ritornelli!

A fine concerto foto di gruppo!

Gli Extrema si sono dimostrati, oltre che bravi, molto disponibili alle foto di rito con i fans e a firmare autografi. E, ovviamente, non mi sono fatto perdere l'occasione.



Una nota di merito la merita il barista simpaticamente folle della sala live: accento bergamasco e azioni da fuori di testa a go go (tipo salire sul bancone e danzare al 'ritmo' degli Extrema o ballare tra il pogo raccongliendo i bicchieri da lavare...)



Nessun commento:

Posta un commento