domenica 29 maggio 2011

NoMoreSpeech + NoMoreDolls @ Blues House (Milano) 27.05.2011


Il Blues House di Milano ospita una interessante serata di hard rock con due band capitanate da frontwoman, dimostrando che:
a) il rock/metal in Italia non è morto (Rock&Metal will never die!)
b) il rock/metal non è (più) solo prerogativa maschile.



Ad aprire la serata ci sono i NoMoreDolls, autori di un rock alternativo che sfocia nell'indie e nel noise. Interessante vedere il chitarrista 'giocare' con le mani sulla pedaliera creando effetti molto anni '70, tra l'improvvisazione e lo sperimentale ricordandomi i Sonic Youth. La maggior parte dei pezzi comunque si assestano tra il post grunge e il brit rock. Curioso vedere il batterista cimentarsi (a volte contemporaneamente) con le tastiere! I loro pezzi sono trasmessi da molte radio negli USA e, seppur distanti dai miei gusti musicali, li ho trovati piacevoli ed interessanti, tanto da portarmi ad acquistare il loro demo.





E' il turno dei NoMoreSpeech (ovvero i Nospeech con pezzi propri) che presentano il loro tanto agognato album! Le loro song vengono cantate ed interpretate da una Alteria piena d'energia come al solito, nonostante ci ha confessato di essere giù di voce (ma in pochi se ne saranno accorti!). Il loro stile è un rock/metal crossover che porta alla mente i Guano Apes. Molto bravi i musicisti (Nando al basso e Tony alla chitarra sono una garanzia) con Alteria che a furia di correre e saltare (farle delle foto decenti è stata una impresa!) finisce con il fiatone.
Il tempo di un pò di montenegro e ripartono nelle vesti di NoSpeech, facendo pezzi che vanno dall'hard rock (Van Halen, Aerosmith, DeepPurple, AC/DC, Kiss, ecc...) al metal (Metallica, Iron Maiden, S.O.A.D) tutti molto ben arrangiati e cantati. Anche il pubblico fa la sua bella figura cantando i pezzi più famosi, sino alla mega jam finale con tutti sul palco per Rock And Roll All Nite dei Kiss. Bel concerto, peccato solo per i pezzi dei Rage Against The Machine che io proprio non sopporto! :D
Alla fine è stato d'obbligo acquistare il loro CD (in versione Special Edition visto che l'uscita ufficiale è prevista per ottobre) che hanno simpaticamente autografato ai presenti.































1 commento: