domenica 18 dicembre 2011

Secret Sphere + Highlord + Odd Dimension + Cromo @ Spazio Aurora (Rozzano -MI-) 16.12.2011

NATION OF METAL NIGHTS - THE SECRET NIGHT

Per l'ultima data del 'Nation Of Metal Nights' organizzato allo Spazio Aurora, ci aspetta una bella serata di power-prog! Complimenti a chi si è sforzato di organizzare questo evento in una realtà difficile come quella di Rozzano.

Lo Spazio Aurora presenta un'ampia sala live con un palco davvero bello! All'interno, oltre i banchetti per le vendite di cd/magliette dei gruppi, era presente anche un piccolo stand di Rock Hard.



Aprono la serata i Cromo, interessante band di classico Heavy Metal. Se nei pezzi dove il cantante 'Blade' utilizza la tastiera ricordano l'epic/power metal italiano, quando imbraccia la seconda chitarra il suono diventa ovviamente più roccioso e, grazie anche alla seconda voce del batterista, i pezzi diventano molto 'manoweriani'. A me sono piaciuti, i pezzi sono facilmente assimilabili e ho trovato divertente proporre l'urlo spartano del film "300" (il celebre 'Ahoo!') in un ritornello: potrebbe diventare il pezzo caratteristico della band. Tutti bravi, ma il batterista è quello che mi ha colpito di più: sembra divertirsi davvero un sacco a suonare violentemente la batteria in quel modo! Quanto prima dovrebbe uscire il loro album: da tenere d'occhio!






Si cambia atmosfera con gli Odd Dimension, che stanno promuovendo l'album “Symmetrical” uscito agli inizi del 2011 per la Scarlet. Sono autori di ottimo prog metal, molto potente e 'metallico', forse più vicini ai Symphony X che ai Dream Theater (non che sia una cosa negativa, anzi!) giusto per citare i nomi più noti. Compattezza e tecnica sono impressionanti: ho visto suonare un riff con chitarra e basso che contemporaneamente facevano un veloce e complicato tapping! Ovviamente ci sono tutti gli elementi del genere: cambi di tempo, tempi dispari, brani più lunghi della media, tastiere, però senza mai perdere di vista il pezzo come 'forma canzone'. E questo è un pregio non da poco, visto che spesso chi fa prog si perde in intricati virtuosismi. Ottima prestazione, specialmente per gli amanti del genere, mentre chi preferisce le cose più immediate potrebbe avere qualche difficoltà con i pezzi più lunghi.





E' il turno degli Highlord, che una volta sul palco devono improvvisare un veloce soundcheck perchè arrivati in leggero ritardo, sorpresi dal traffico della tangenziale milanese. Ne risente il primo brano, dove l'audio non è il massimo e il microfono spesso 'fischia'. Ma loro, in modo molto professionale (vabbè, non sono ragazzini...) tirano avanti per la propria strada dando il massimo. Il fonico riesce a sistemare le cose e lo show va avanti a gonfie vele, con il loro potente power metal. Dal vivo li ho visti tante volte (dal periodo di "When the aurorafalls...", di cui ho il cd originale in digipack) e delle prime uscite credo che solo Sted alla chitarra sia il superstite. I brani proposti coinvolgono i presenti e c'è chi canta i loro pezzi, a dimostrazione che il loro materiale è valido e conosciuto. Si concedono due cover molto belle: 'The wicker man' degli Iron Maiden, con il coro cantato da tutti, e 'Crazy train' di Ozzy posto quasi in chiusura. E' un piacere vederli suonare perchè danno proprio l'impressione di divertirsi contagiando la platea. Bravi davvero!







Chiudono la serata i Secret Sphere con il loro power metal influenzato dal prog. Saliti sul palco, colpisce il loro look molto 'internazionale', ma è con la loro musica che si sanno imporre! Anche loro danno la bella impressione di gente che si diverte mentre sono sul palco e riescono a coinvolgere i fans che sanno a memoria i loro pezzi! Impeccabili dal punto di vista tecnico, colpiscono con i loro brani potenti ma pieni di melodia. Sono costretti a tagliare qualcosa nel finale perchè si è fatto tardi, ma tutti vanno via soddisfatti anche perchè hanno anche eseguito brani dagli album più vecchi. Un bel concerto per chiudere una bella serata!










Nessun commento:

Posta un commento