lunedì 21 febbraio 2011

NoSpeech 'acoustic jam' @ Rock n Roll - Rho (20.02.2011)

Inconsueta esibizione dei NoSpeech in versione acustica al Rock N Roll di Rho. Nonostante io non apprezzi molto questo tipo di concerti, devo ammettere che è stata una serata divertente e interessante.
La serata è iniziata davvero in modo 'intimo', con i tre protagonisti seduti su degli sgabelli in stile 'Nirvana Unplugged'. Propongono una scaletta molto ampia e varia, personalmente ho apprezzato molto l'opener 'Enjoy the silence', 'Love me two times', 'Come together', 'Rock the night' e altri anche se, obiettivamente, non tutti i pezzi erano consoni ad essere resi acustici.
Nel corso della serata, come nelle migliori jam rock n roll, sono saliti sul palco vari 'amici':

 Cristina NovemberRain (che sta lavorando su due progetti - una tribute band dei Metallica e una cover band rock/metal) ha duettato con successo e in modo convincente con Alteria su 'Crazy Train'.

Lili Rose Doni molto brava su 'Black velvet'


Qui c'è il cantante del side-project del bassista Nando, gli Officina Acustica

Luca Romanelli su 'You shook me all night long '

Ecco la lista dei pezzi eseguiti:
Enjoy the silence - Love me two times - Living on a prayer - un blues degli AC/DC :p - Come together - Crazy little thing called love - un pezzo dei Rolling Stones (bhè sò metallaro, che ne so...) - Rock the night - It's a long way to the top if you wanna rock 'n' roll - Crazy train - un pezzo dei Bad Company - Black velvet - Hedonism - Open your eyes - un pezzo dei Cinderella - It's only rock and roll - You shook me all night long - un pezzo di Stevie Wonder - Be Bop A Lula.-

Sull'ultimo pezzo abbiamo assistito ad una scena degna di Zelig: a metà canzone èstato fatto notare ad Alteria che la canzone era 'Be Bop A Lula' e non 'Be Bop A LuPa'... Lei, resasi conto di ciò, è scoppiata in una fragorosa risata che ha coinvolto il resto della band e il pubblico presente...

Nando che esclama in 'modo colorito' che il testo è scritto correttamente...

Comunque, al di là dei giustificati errori, è stata una bella serata divertente molto rock...

FUORI PROGRAMMA CON I LACUNA COIL

A Rho era presente il chitarrista dei Lacuna Coil 'Mao' che, gentilmente, ha autografato un cd del suo gruppo. Appena finita la serata ci siamo catapultati al Rock N Roll di Milano dove c'è stata una festa del Rock Rebel Magazine. Qui, con estremo piacere :p, abbiamo incontrato Andrea e Cristina dei Lacuna Coil. Con loro foto e autografi di rito...



lunedì 14 febbraio 2011

SKW + Paranoise + Xfect Wave @ Revolution Pub - Uboldo (BG) - 12.02.2011

Al Revolution Pub di Uboldo (nei pressi di Saronno) serata interessante dove gli storici SKW suonano per supportare la loro ultima fatica 'Numbers'.



Il Revolution Pub è un locale piccolo ma molto carino con un'area live al piano inferiore. Per me è stata la prima volta assistere lì ad un live, in quanto questo locale è stato utilizzato per un pò per delle simpatiche serate di 'karaoke rock'. Sul palco l'unico che sarà sacrificato alla gloria del pubblico è il batterista, che è praticamente imboscato dietro gli amplificatori e lo si vede solo se si è verso il centro della sala.

La serata è aperta dai Xfect Wave. Cover band di hard rock, aprono la loro esibizione con una bella versione di "We will rock you", riproposta in versione hard rock con tanto di chitarre rocciose. Nella loro scaletta ho trovato interessante "Talk dirty to me" dei Poison, "Whisky in the jar" resa celebre dai Metallica, "We're not gonna take it" dei Twisted Sister... Però il tutto, per i miei gusti, affoga nei brani di pop rock americano. Propongono anche dei pezzi propri che però non si discostano troppo dal pop rock stile college party di cui sopra.


(I Xfect Wave - Come potete vedere, il batterista è 'nascosto' dietro gli ampli)

E' il turno dei Paranoise, gruppo che si dedica alle cover di Black Sabbath e Ozzy (di cui non sono riuscito a trovare contatti web...). Lunga intro ('Carmina Burana') e partono con "I don't know", per poi sciorinare tutti i principali successi di Osbourne. Hanno un nuovo cantante, e si sente, però i pezzi sono arrangiati bene dall'unica chitarra e dall'istrionico bassita che si ispira molto a Robert Trujillo. Bravi, ma hanno bisogno di amalgamarsi meglio con la nuova voce.





Infine ecco, tra luci e lampeggianti rigorosamente verdi, gli SKW. Attivi sin dai primi anni '90, propongono un metal molto contaminato dal crossover, quasi fino a sfociare nel nu-metal. Molto bello da vedere l'attitudine selvaggia vecchio stampo del chitarrista Simone, mentre molto 'attuale' e americano è il look del giovane singer, che in alcuni pezzi ricorda l'ultimo Hetfield, molto a suo agio nell'attitudine nu. Bel concerto, ovviamente più consono a chi ama le sonorità più moderne e alternative.
Per chi fosse interessato, ecco le prossime date:

SABATO 9 APRILE 2011 - ROCKNROLL - RHO (MILANO)

VENERDI' 15 APRILE 2011 - LOCHNESS PUB - RIVA DEL GARDA (TRENTO)

SABATO 16 APRILE 2011 - RICKY'S PUB - VILLA DEL CONTE (PADOVA)

VENERDI' 6 MAGGIO 2011 - ESTABI - ORNAVASSO (VB)

SABATO 14 MAGGIO 2011 - ROCKNROLL - AREZZO










Alla fine della serata tutte e tre le band sul palco per una mega jam di "Seek and Destroy" con due bassisti (figata!), due batteristi, 4 voci... Degno finale per una bella serata!








sabato 12 febbraio 2011

Extrema + Dejanira @ Live Keller (Curno - BG) 11.02.2011

Gran bella serata al Live Keller di Curno (BG). La storia (Extrema) e il nuovo che cerca di emergere (Dejanira) in una serata dai volumi esagerati! (Dopo 24 ore ho ancora le orecchie che fischiano...)
Il locale è davvero bello, con il piano superiore dove è possibile mangiare tra video metal a rotazione e personale 'alternativo', mentre al piano inferiore è presenta l'area live.
Aprono la serata i Dejanira, gruppo thrash con evidenti influenze tipo In Flames / Trivium. Bravi sia tecnicamente che come 'compositori', colpiscono subito positivamente con la loro musica. Era possibile acquistare  il loro demo 'A vent of rage against...', con pezzi che hanno proposto dal vivo. Promossi.





Tra Fottuto Massacro Collettivo e Bunga-Bunga
Dopo un velocissimo cambio palco, ecco un pezzo di storia del metal italiano. Ricordo quando da ragazzino erano definiti "i Pantera italiani", poi per vari motivi (evitiamo polemiche sterili su questa pagina), proprio quando sembrava che dovessero 'sfondare' negli USA, hanno avuto un arresto nella loro ascesa...
Partono con volumi altissimi, potenza e aggressività. Ovviamente si vede che hanno grande esperienza nell'intrattenere e coinvolgere il pubblico che partecipa attivamente nei cori e nei ritornelli col micro gentilmente offerto da GL. Simpaticissimi i siparietti col resto della band e i 'comizi' antiberlusconiani. Ovviamente a farla da padrone è la loro musica. Propongono una scaletta davvero lunga che attraversa più di 15 anni di storia. Davvero un gran bel concerto che, per chi è avvezzo alle contaminazioni crossover, sarà stato eccezionale.


 GL si 'carica' per iniziare!



 La risposta del pubblico non si è fatta attendere. Spesso è partito un pogo abbastanza furioso...


 La folla partecipa attivamentec cantando cori e ritornelli!

A fine concerto foto di gruppo!

Gli Extrema si sono dimostrati, oltre che bravi, molto disponibili alle foto di rito con i fans e a firmare autografi. E, ovviamente, non mi sono fatto perdere l'occasione.



Una nota di merito la merita il barista simpaticamente folle della sala live: accento bergamasco e azioni da fuori di testa a go go (tipo salire sul bancone e danzare al 'ritmo' degli Extrema o ballare tra il pogo raccongliendo i bicchieri da lavare...)