lunedì 4 febbraio 2013

Cayne (Release Party) + Vodkabai @ Factory (Milano) 26.01.2013


I Cayne, con un concerto al Factory di Milano, presentano il loro nuovo album omonimo (naturlamente acquistato a fine show). Ovviamente, l'improvvisa e tragica scomparsa del chitarrista Claudio Leo avvenuta pochi giorni prima, ha condizionato la serata, trascorsa piacevolmente ma in un clima surreale.

Aprono i Vodkabai, autori di un buon hard rock alternativo, molto energico e accattivante. Eseguiti i quattro pezzi previsti, riescono a proporre un quinto brano visto che nel frattempo il locale si è riempito per bene. La formazione tiene bene il palco e riesce a riscaldare il pubblico, anche citando Claudio, e possono ritenersi soddisfatti della loro esibizione.




Non è semplice parlare dei Cayne dopo ciò che è accaduto. Sicuramente sarà stato difficilissimo per la band suonare (bastava vedere i loro volti e i loro occhi...). Però credo sia stato il modo migliore per salutare Claudio, presente sul palco con la sua chitarra e il suo berretto. Lo show è stato carico di emozione e commozione, rabbia ed energia... Si sono ripetuti applausi per Claudio, così come cori quasi da stadio in suo ricordo. E brani come 'Together as one' o 'Like the stars' assumono nuovi significati... Erano presenti tutti gli ex membri dei Cayne, alcuni ragazzi dei Lacuna Coil, parenti, amici e semplici fans... A fine show, la chitarra col berrettino è stata sollevata quasi come fosse un'icona a cui rivolgere il proprio pensiero e il proprio saluto.
Questa recensione non è come le altre.
Questo show non è stato come gli altri.

Calca sotto il palco per i grandi Cayne

Urlo liberatorio...


Giordano Adornato (voce) e Marco Barusso (chitarra)





Giovanni Lanfranchi (violino e tastiere)


Marco Barusso: emotivamente il più 'provato'...



La chitarra di Claudio...

Il primo cantante dei Cayne sul palco per un brano del primo album...








Uno dei tanti applausi per Claudio...

La band con tutti gli ex membri, amici e parenti...

Un momento a dir poco 'toccante'...


Andrea dei Lacuna Coil (secondo da SX)

Nessun commento:

Posta un commento