domenica 12 maggio 2013

Holy Shire + I Am Lethe @ Rock 'n' Roll Rho (MI) 25.04.2013

Al Rock 'n' Roll di Rho, ancora una gran bella serata di metallo dal vivo, sempre a costo zero e senza obbligo di consumazione, anche se alla fine qualche giro al bar lo fanno un pò tutti... ^_^



La serata è aperta dagli I Am Lethe, band di Alternative Goth Metal attiva dal 2011 di cui, come già scritto in un precedente post, ho il validissimo demo. E' la seconda volta, quindi, che li vedo dal vivo, e non posso che confermare le ottime impressioni che mi avevano trasmesso precedentemente. Sul palco avevamo Psycho Lyndin (che spiccava col suo vestito azzurro nella 'macchia nera' del resto del gruppo...) e MorpheuS alle chitarre, The Wolf Man al basso, Hypnos alla batteria e a delle ottime vocals in profondissimo growl, mentre alla voce si alternavano Elis e Haternal, che si intrecciavano benissimo tra di loro e con Hypnos. Ci tengo a ribadire che, a differenza delle classiche goth band con voce femminile, qui non abbiamo il solito dualismo stile 'la bella e la bestia' (voce lirico donna / growl maschile), poichè Elis canta in modo pulito ma potente e aggressivo, come si può constatare dalle (tante) foto che seguono.
Band consigliatissima a chi ama The Gathering, Dark Tranquillity e Katatonia!
Setlist:
1) Dust
2) Liar
3) G.O.D.
4) Redshift
5) Eight Minutes
6) You're not me
SUPPORTIAMO IL METAL ITALIANO!
I AM LETHE: Facebook - ReverbNation
















Tocca agli Holy Shire, band che vedo dal vivo per la prima volta ma di cui ho il bel demo "Pegasus". La prima cosa che salta all'occhio mentre salgono sul palco, è la loro eterogeneità da un punto di vista meramente estetico: c'è chi tende al nu metal come Ed Gibson alla chitarra, mentre Andrew Moon all'altra chitarra è più metallaro come Piero al basso (a sei corde...); alla batteria c'è un TheMaxx quasi manowariano, al flauto un Ale molto prog anni '70 (e come poteva essere altrimenti?), ReverendJack alle tastiere sembra un DJ tutt'altro che metal (con tanto di occhiali da sole...), Eliana alla voce lirica rappresenta il symphonic gothic mentre Aeon è la frontgirl, l'anima più rock e selvaggia della band.
Definiscono il loro genere 'fantasy metal' e trovo la definizione corretta, poichè propongono un mix di epic e power metal, con sfumature a tratti gotiche, a tratti prog, il tutto molto aggressivo, grazie ad Aeon che a volte mi ha ricordato Federica De Boni dei White Skull. Ma è tutta la band che merita i complimenti, poichè lo show è stato uno spettacolo per l'udito e per la vista: infatti è un piacere vederli esibirsi con grinta, senza risparmiarsi, trasmettendo tantissima energia. Che dire di Ale che continua a fare headbanging con il flauto in mano, oppure di Eliana che, al suo primo show con la metal band, mostra una superba voce e si scatena sul palco da consumata metalgirl, o di Aeon che si esibisce in una grande prova come tutto il resto della band.
Il pubblico è praticamente conquistato dal loro show e, personalmente, sono rimasto affascinato quando hanno proposto la colonna sonora de 'Il Trono di Spade' che fa da intro al loro pezzo 'Winter is Coming', ovviamente ispirato sempre alla famosa saga. Terminato lo show, il pubblico chiede a gran voce un bis, tanto che gli vengono concessi alcuni minuti in più in cui eseguono la bellissima 'Moonrise'. Ovviamente i complimenti si sono sprecati, ma sono meritatissimi per una band che secondo me ha le carte giuste per togliersi delle gran belle soddisfazioni. Ora attendiamo il nuovo lavoro!
Setlist:
1) Prelude
2) Bewitched
3) Gift of death
4) Overlord of fire
5) Game of thrones
6) Winter is coming
7) Greensleeves
8) Holy Shire
9) The revenge of the shadow
10) Midgard
Bis:
11) Moonrise
SUPPORTIAMO IL METAL ITALIANO!

























Nessun commento:

Posta un commento