giovedì 9 febbraio 2012

Strange Wings + Steel Rain @ Padiglione14 (Collegno -TO-) 04.02.2012

All'attivissimo Padiglione14 di Collegno (TO), serata metal di classe questa serata, con gli Strange Wings (tribute band italiana ufficiale dei Savatage) e gli Steel Rain (power/prog metal band con pezzi inediti).

I giovani torinesi Steel Rain, aprono la serata con il loro power/prog metal dove, oltre l'eccellente tecnica dei musicisti, spicca l'ugola d'oro di Ivan. Infatti è dotato di una potente e melodica voce sullo stile del classico power italiano (a volte ricorda Michele Luppi) che mette a disposizione di belle canzoni prog metal alla Dream Theatre, di cui fanno anche una cover. Il cantante si mette in evidenza, oltre che per la voce, anche per il suo essere molto 'estroverso', giusto per usare un eufemismo! E la loro goliardia la si può constatare anche leggendo i ringraziamenti che si trovano all'interno del loro EP che ho acquistato per la modica cifra di 5 euro. Peccato che nel dischetto in questione non ci sono i brani in italiano che invece hanno proposto live. Vorrà dire che mi toccherà acquistare il loro prossimo CD...




Tocca ora agli Strange Wings (Italian Official SAVATAGE Tribute), capitanati da "Rig", batterista e unico membro originario rimasto del gruppo (1999) che si occupa anche delle backing vocals. Il resto della band è relativamente 'nuovo', con "Il Gio" alla chitarra dal 2004 e il resto dal 2010, ovvero Mat al basso, Matteo alla voce e "Lele Mr. Triton" alle tastiere (Lele l'ho visto anche con gli Highlord). Tecnicamente molto dotati, propongono alcuni tra i pezzi più noti della band, per lo più dagli album 'storici'. Molti dei presenti sono venuti appositamente per sentire "i Savatage", lo si capisce da alcune magliette e dai cori che cantano a squarciagola. Tutti sono rimasti soddisfatti dall'esibizione, anche se ovviamente, essendo la discografia dei Savatage vasta e varia, non è stato possibile esaudire tutti i 'desideri'. Molti i momenti toccanti, ho sperato fino all'ultimo facessero "When the crowds are gone", ma nulla... Sarà per la prossima volta!








4 commenti:

  1. Sono molto contento che la mia goliardia venga apprezzata ogni tanto.
    Grazie mille per la recensione e l'accostamento a Michele Luppi, ne sono onorato.
    Ciao da Ivan degli Steel Rain!!

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie a voi per la serata! Cmq spero di rivedervi presto, magari con l'album d'esordio al banchetto! ;)

    RispondiElimina
  3. Eeeeeee ci stiamo lavorando ed è una bomba!

    RispondiElimina