mercoledì 2 novembre 2011

Lacuna Coil + Cayne @ Teatro Le Serre (Grugliasco -To-) 31.10.2011

Ultima data dell’italico tour Lacuna Coil + Cayne al teatro "Le Serre" di Grugliasco, in una tensostruttura situato all’interno del Parco Culturale Le Serre di Grugliasco (To), a 15 minuti dal centro di Torino.
In occasione della ‘notte di Halloween’, tutti i componenti delle band si presenteranno sul palco truccati in stile horror (molto Misfits! J )

Ad aprire la serata ci pensano i Cayne, gruppo etichettato come gothic anche se forse questa definizione va loro un po’ stretta. Progetto nato a cavallo dei due millenni da Claudio Leo e Raffaele Zagaria (che nel frattempo ha lasciato la band), ex-chitarristi e fondatori dei Lacuna Coil, hanno da poco dato alle stampe il secondo lavoro "Addicted EP", che ovviamente abbiamo acquistato per la modica cifra di 5 euro.
La band alterna momenti tipicamente rock-goth a sfuriate di metal moderno, quasi nu-metal vero e proprio. Suonano in modo compatto, Giordano alla voce riesce a passare dal cantato melodico a quello più rock e aggressivo con estrema facilità e riesce ad instaurare un bel rapporto con il pubblico. Ovviamente non si possono non spendere due parole per Giovanni, tastiere e violino elettrico: definirlo istrionico è un eufemismo! Si dimena in continuazione, incita la folla, salta continuamente sul/dal cavalletto della tastiera ed è divertente vederlo suonare il violino fissato alla spalla con una curiosa imbracatura. Finito lo show è stato possibile incontrarli per scambiare qualche parola e per ricevere qualche autografo, mentre sentivo gente del pubblico commentare molto positivamente la loro esibizione.
















La quasi totalità dei presenti (pubblico a dir poco eterogeneo…) era in spasmodica attesa per Cristina Scabbia e i suoi Lacuna Coil. Sul palco si presentano con ‘face painting’ molto particolari e curati, ma è la musica protagonista questa sera. Hanno pescato i vari successi dalla loro discografia, compresi gli album più goth di inizio carriera (per fortuna!), fino a presentare live alcuni pezzi dell’album che uscirà prossimamente, molto ben accolti dai fans. Ormai il loro sound è molto internazionale, molto americano e molto ‘moderno’, sul palco sanno muoversi bene e le due voci si intrecciano alla perfezione. La irriconoscibile Cristina dà sfoggio della sua voce e delle sue movenze, mentre sono rimasto sorpreso (positivamente) da Andrea, la voce maschile, che è riuscito spesso a catalizzare su di se l’attenzione. A metà concerto hanno lanciato dolcetti e cappelli da strega per la gioia dei fans, per poi riprendere con il loro metal alternativo. Per la famosa cover "Enjoy the silence" è stato chiamato sul palco anche Claudio Leo (il primo chitarrista e fondatore dei Lacuna Coil, ora nei Cayne) che alla fine del pezzo è stato calorosamente salutato e abbracciato da Cristina e Andrea. Bel concerto, bella serata!!!
















 




























Nessun commento:

Posta un commento