domenica 6 novembre 2011

Panic Room + Steelriders @ Midnight (Bovisio Masciago -MB-) 04.11.2011

Il Midnight Live Pub offre nuovamente una bella serata di metal, peccato che per il nubifragio (e per le abitudini ‘nottambule’ dei metallari della zona) non ci sia molta gente, specialmente ad inizio serata.

Ad aprire le danze ci pensano gli Steelriders, cover band da Milano. Rispetto all’ultima esibizione, si presentano in formazione d’emergenza visto che sono alla ricerca di un bassista ‘effettivo’ e per questa serata il ruolo verrà occupato da Flavio Galli. Il resto della band è la solita: Gitaro e Nik alle chitarre, Teo alla batteria e Cristina NovemberRain alla voce. La scaletta è sempre basata sul power/metal (Hammerfall, Iron Maiden, Sonata Arctica, Amorphis, Stratovarius) con la novità di "Whiskey in the jar", pezzo folk reso celebre dai Metallica. Peccato che in molti frangenti la chitarra di Gitaro si senta poco e la batteria sembri ‘debole’. Nonostante i problemi di audio, la voce di Cristina appare comunque potente e aggressiva, tanto da presentare ‘The evil that men do’ con un "IROOON MAIDEEEEN" urlato in gutturale!!! Il mio brano preferito rimane comunque "House of sleep" che, seppur alzata di qualche tono rispetto all’originale, non perde del suo fascino. Aspettiamo con impazienza il bassista definitivo per poter apprezzare la band al 100% delle loro potenzialità!

Scaletta:
  • Riders of the storm – Hammerfall
  • Paradise – Stratvarius
  • House of sleep – Amorphis
  • I want out – Sonata Arctica
  • Whiskey in the jar – Metallica
  • The evil that men do – Iron Maiden
  • Blood bound – Hammerfall
  • Hallowed be thy name – Iron Maiden









 
 
Tocca ai Panic Room, band di Parma nata nel 2002 (col nome di Red Room). Il genere musicale della band è da etichettare come crossover, con qualche piccola inflessione nu metal. Una miscela di influenze tratte principalmente da band come Incubus e Linkin Park. Partono con pezzi potenti e molto ben eseguiti, con il fonico che finalmente riesce a sistemare degnamente i suoni, e con il basso e la batteria ora ben presenti. Tecnicamente sono davvero bravi e si mette in evidenza il bassista con le sue movenze, gesti e facce tipiche dei gruppi nu metal. Eseguono pezzi propri, anche dal loro nuovo album "Equilibrium", e sono brani piacevoli e pieni di energia e, se amate questo genere, li ascolterete con grande interesse! Consigliati!!!






 

1 commento: