lunedì 28 novembre 2011

Malakhor + Arvensvarthe + Ater @ Padiglione 14 (Collegno TO ) 26.11.2011

(Nota: questa è la versione 2.0 del post originale in quanto "il salvataggio automatico delle bozze di blogspot" mi aveva portato a creare un pò di confusione. Me ne scuso con gli interessati!)

Se l'heavy metal (in linea di massima) è reazionario, il black metal è orgogliosamente conservatore! Infatti, entrando al Padiglione14, l'occhio cadeva subito sui classici banchetti con i prodotti delle band che, oltre ai classici cd e magliette, offrivano le vecchie e care musicassette!!! Facepainting, borchie assassine, cartuccere: era da tempo che non vedevo un concerto black e sinceramente ne sentivo la mancanza. Quindi grazie al Padiglione14 e ai membri delle varie band che hanno partecipato a questo evento denominato "Torino Nera Black Fest" dalla durata di due giorni! (Io riesco a vedere solo gli ultimi gruppi di sabato 26.11.2011.)



Sul palco salgono gli Ater da Torino (o, come dicono loro 'dalle Alpi nordiche di Torino') e attaccano subito con il loro black (in italiano!) veloce ma con un filo di melodia epica. E' difficile da spiegare, ma vi posso assicurare che io li ho trovati entusiasmanti!!! Io consiglio di asoltare la loro musica sul loro canale youtube (cliccando qui) dove potrete anche leggere i loro testi. Ho avuto la possibilità di chiedere al batterista se avessero un demo o un cd in vendita, ma mi ha risposto negativamente poichè hanno da poco finito le registrazioni e presto (si spera) sarà disponibile. Assolutamente da tenere d'occhio se si vuole ottima musica (anche per chi non è 'fan' del black metal) e se si vuole supportare anche con i fatti la scena italiana.



Tocca agli Arvensvarthe da Ascoli Piceno. Anche se la band è giovane (si sono formati nel febbraio del 2010), mi hanno colpito con la loro tecnica e con il loro sound potente e "pieno", distaccandosi dal solito clichè delle 'chitarre a zanzara', dove riescono a creare un perfetto equilibrio tra melodia ed aggressività. A me sono piaciuti tantissimo, peccato non essere riuscito a chiedere se avessere o meno un demo. Sabato 10 dicembre suoneranno al Midnight di Milano: consiglio vivamente a tutti gli appassionati di metal (ribadisco, non solo agli amanti del black!) di essere presenti per assistere ad un concerto di pura potenza e cattiveria, senza dimenticare la melodia.








E' il turno dei Malakhor, anche loro da Torino. Nati nel 2009, propongono un gelido black metal molto ispirato dalla scena finlandese, fatto di riff veloci e brutali, anche se obiettivamente (e fortunatamente) non possono essere 'rinchiusi' in una etichetta. Da segnalare la bandiera del Piemonte "issata" (attaccata con nel nastro adesivo...) alle spalle del batterista. E' stato molto bello vedere il pubblico praticamente a ridosso del palco (anzi, quasi SUL palco) fare un violento headbanging o cantare i vari pezzi! Alla fine del loro show non ho potuto non acquistare il loro EP di 5 pezzi a soli 5 euro (e in regalo ho avuto anche il demo dei Morning Dew!). Consigliati a tutti gli amanti del black metal!!!






5 commenti:

  1. Grazie non mille, di più!
    Questo è supporto come Satana comanda!
    Grazie davvero

    RispondiElimina
  2. Comunque credo tu abbia confuso gli Ater con gli Arvensvarthe, nelle foto ci sono loro!

    RispondiElimina
  3. Non sono gli Ater ma gli Arvensvarthe ad essere nelle foto e ad aver suonato prima dei Malakhor!

    RispondiElimina
  4. Arvensvarthe a palla di fuoco cristoooooooooooo!

    RispondiElimina
  5. HO CORRETTO GLI ERRORI. ME NE SCUSO CON GLI Ater E GLI Arvensvarthe.

    RispondiElimina